lunedì 20 giugno 2016

La Maledizione del Lupo Mannaro

Erano secoli che non leggevo/giocavo un libro game, anche se l'anno scorso (o quello prima?) ne hanno ristampati un sacco, di Lupo Solitario mi pare…
Questo è uno degli Advanced Dungeons & Dragons e devo dire che non è che mi sia piaciuto troppo. Non mi piaceva il protagonista da impersonare, quindi diciamo che va da sé che non è che mi abbia preso, però ovviamente c'è di contro che io amo a prescindere i libri game!


Sei l'erede di un regno di ritorno da una guerra durata tre anni dove hai perso tuo padre. Con te hai un tuo fidato alleato, il cavaliere Kuda.
Quando torni alle tue terre scopri che c'è un regime di terrore e dittatura. La tua gente è piegata dalla fame, i ragazzi vengono presi come soldati e le fanciulle come schiave sotto ordine di Regis II (mi pare si chiami così XD la vecchiaia).
Ti lanci subito all'inseguimento dell'ultimo drappello venuto a prendere il figlio del fabbro e così ha inizio la tua disavventura perchè un mago malvagio ti lancia una maledizione tramutandoti in un uomo lupo.
L'istinto del lupo cerca di prevalere sulla tua razionalità… riuscirai a tornare umano?

Dunque… sono morta quattro volte, una sono rimasta uomo lupo e una sono diventata completamente lupo. A un certo punto avevo così sfiga con i dadi che mi sono arresa e ho riprovato il giorno dopo.
Alcune parti (possibili) della storia mi sono piaciute abbastanza, mentre altre no… in alcuni punti il personaggio sembrava comportarsi in maniera troppo distante da come te lo presentano all'inizio e alla fine alcune scelte (non del giocatore/lettore, ma proprio narrate) per me non hanno senso a fronte del tempo e delle azioni compiute prima.

*** SPOILER ***

Per essere precisi, la cosa meno sensata è la parte in cui conosci gli uomini-lupo maledetti dai primi maghi dell'Eternità che, dopo generazioni, hanno imparato a dominarsi e son felici della loro condizione. Il finale in cui rimani uomo-lupo, per lo meno quello che ho trovato io, non mi pare proprio un lieto fine e, la vittoria a cui mi sono fermata io, implica che l'amore sbocciato in un giorno tra te e la femmina che bene o male incroci sempre nei vari fili narrativi, finisce in fumo, perchè lei non ti vuole da umano… e allora perchè la fai scappare con te? Mah… vabbeh…

*** FINE SPOILER ***

Ho giocato in passato libri game più belli e coinvolgenti, questo mi ha preso poco, quindi non è che sia particolarmente soddisfatta, neanche di aver raggiunto un finale che ritengo buono rispetto agli altri due con cui avevo concluso prima, anche se, alla fine, penso che un lieto fine che ti permetta di tenerti tutto non c'è. Non so quanti finali fossero disponibili, io alla fine, nel bene o nel male, ne ho sperimentati sei.

Prossimamente magari mi capiterà di leggere/giocare ancora, ne ho altri in giro per casa, ma adesso il caso mi ha portato per le mani il libro di World of Warcraft su Arthas!

Nessun commento:

Posta un commento