lunedì 20 giugno 2016

Moonlight


Iniziato e finito. Non che siano tantissime pagine, ma se per me questo libro ha avuto un pregio è stato proprio quello di farsi leggere in un batter d'occhio.

Ogni volta che me lo trovavo davanti in libreria, nel difficile momento di scegliere cosa leggere, mi chiedevo come diamine fosse finito tra i miei libri. Tuttora non mi ricordo quando o dove l'ho comprato, forse non ero in me… Entravo nella stanza dove ho parte dei libri, lo sfilavo, leggevo il retro e con una smorfia lo rinserivo chiedendomi com'era possibile che fosse lì.
Dal retro era inquietante la somiglianza con Twilight: un ragazzo il cui petto nudo brilla sotto la luce delle stelle e non respira. Oh no… oh no!
Ma no, non si parla di vampiri.

La protagonista non è bella, non ha nulla di speciale. Pesa centosei chili, lavora d'estate con la mamma in un panificio/pasticceria e per il resto dell'anno studia. Ha una relazione a distanza con il suo migliore amico. Si sono fidanzati per email, si sono resi conto di quanto il loro rapporto fosse speciale solo quando lui ha dovuto lasciare Cellarbay in favore di Los Angeles.
Gwen è ingrassata, lui è diventato uno strafigo.
Lui adesso sta tornando e Gwen vorrebbe sparire dalla faccia della terra.

Nel leggerlo, a parte il sentirmi affine per certi versi ad alcune problematiche della protagonista (me ciccia, ma non ho mai subito l'esclusione dalle compagnie), mi sono tornati in mente diversi libri che leggevo da più piccola. Le Ragazzine? Può essere? Quei librini dai coloro sparaflashati per adolescenti.
A differenza di quelli c'è un tocco di magia, o forse di esoterismo, intorno al come ha fatto questo ragazzo da mingherlino a diventare uno strafigo di tale livello (niente mezzi termini, tutte gli sbavano dietro).

Non è nulla di che, ma ha una cosa che ho apprezzato molto: inizia e finisce in un libro. E’ giusto che sia così. Sarebbe potuto essere allungato con mille motivi, spiegazioni, problematiche e inconvenienti, ma no: finisce. Ed è una cosa che ultimamente mi sarei augurata per tanti libri che invece sono stati allungati.

Per il resto è una cosina semplice, più che altro incentrata sulla vita adolescenziale, problemi sociali e sulla relazione tra i due. La parte mistica è minima, si svolge tutta nella parte finale e lì si conclude. Il titolo non è propriamente illuminante, sarebbe stato più corretto Starlight, però riconosco che Moonlight è più suggestivo XD

E adesso l'ardua scelta di cosa leggere…

Nessun commento:

Posta un commento